Sora, Groq (ChatGPT x10), 100 miliardi per un'azienda segreta
OpenAI annuncia Sora per generare video da testi e immagini. Analisi sulla nuova tecnologia di Groq. Ultime news sull'AI dal mondo.
I contenuti di oggi
OpenAi, dopo ChatGPT arriva Sora
Groq, ChatGPT sarà 10 volte più veloce?
Adobe integra l’intelligenza artificiale ai prodotti
Notizie dal mondo:
YouTube domina lo streaming Tv USA
IA, disparità fra uomini e donne
SoftBank, 100 miliardi per una azienda che costruisce chip per l’IA
Playlist video per usare ChatGPT per creatività e lavoro
Playlist video usare ChatGPT per l'apprendimento
Saluti e link utili
OpenAI, dopo ChatGPT arriva Sora
OpenAi ha annunciato il lancio di Sora: un modello di IA in grado di generare un video partendo da un testo o da un’immagine. (I video creati con Sora sono visibili alla fine di questo paragrafo)
Si tratta di uno strumento rivoluzionario per varie ragioni:
i video sono molto realistici: al netto di qualche errore legato alla posizione degli oggetti o alle conseguenze delle azioni rappresentate (per esempio, un biscotto morso in precedenza, torna integro nel corso dello stesso video. In questo articolo di Repubblica sono raccolti alcuni degli errori trovati dagli utenti dopo aver visionato più volte i video)
Sora promette di mantenere gli stessi soggetti nel corso del video: Potrebbe essere rivoluzionario perché, con Dall-E 3, avevamo il problema della generazione di immagini con protagonisti sempre differenti. Questa limitazione rendeva molto complesso realizzare prodotti come fumetti o grapic novel seriali che avevano bisogno degli stessi protagonisti
Integrazione nell’ecosistema di OpenAI: la cassetta degli attrezzi dell’azienda si arricchisce di strumenti. Sora si aggiunge a ChatGPT e all’editor di immagini Dall-E, senza dimenticare le nuove funzionalità in arrivo come la “memoria” della quale abbiamo parlato nella precedente newsletter
OpenAi ha annunciato un’attenzione particolare alla sicurezza e alla trasparenza dei processi di generazione delle immagini, parlando del coinvolgimento di diverse professionalità: moderatori, artisti, video-maker ed esperti di etica applicati ai sistemi di intelligenza artificiale.
Al momento Sora non è stato ancora rilasciato pubblicamente ed è disponibile solo per alcuni utenti, fra i quali video-maker e grafici, che offriranno i loro feedback per migliorare il prodotto.
Sora funzionerà con un modello simile a quello di ChatGPT, con i token che vengono sostituiti dalle “patches”, unità primarie che poi comporranno immagini e video.
Groq, ChatGPT sarà 10 volte più veloce?
Nell’ultimo video, pubblicato sul canale YouTube di iapertutti.it, ci siamo occupati dell’azienda Groq, che promette di rivoluzionare il mondo dell’intelligenza artificiale con l’introduzione della tecnologia LPU (Language Processing Unit).
Si tratta di circuiti elettronici che hanno dimostrato di essere più performanti delle GPU, attuale standard di settore, per l’esecuzione di calcoli matematici complessi alla base delle attività dei modelli di intelligenza artificiale generativa.
Queste prestazioni tecniche maggiori si traducono in performance fino a 10 volte più rapide rispetto a quelle dei modelli più conosciuti (come ChatGPT e Gemini), che utilizzano una struttura che include computer dotati di GPU e funzionano grazie al cloud.
Nel video di seguito potete vedere come se la sono cavati ChatGPT 3.5 (il modello più veloce di casa OpenAi) e Mixtral 8x7B-32k (modello Open Source equipaggiato con Groq). Come noterete, il risultato è ancora più impressionante, se si pensa che ChatGPT è partito in anticipo.
La tecnologia di Groq può essere rivoluzionaria per ridefinire lo standard dell’hardware, la struttura fisica che permette ai modelli di intelligenza artificiale generativa di funzionare. Inoltre potrebbero beneficiare della tecnologia anche tutte quelle app he integrano GPT, Gemini o qualunque altro grande modello di linguaggio.
Al momento questa tecnologia permette di far funzionare (e rendere più veloce) modelli esistenti, ma non di addestrarne di nuovi.
Adobe integra l’intelligenza artificiale nei suoi prodotti
Adobe ha annunciato l’integrazione dell’intelligenza artificiale nel PDF. Gli assistenti di IA permetteranno di comprendere velocemente il contenuto dei documenti e supportare l’utente in diverse attività:
riassunto del testo;
citazioni intelligenti: per comprendere perché l’IA ha risposto in uno specifico modo;
navigazione facilitata: grazie a link inseriti automaticamente e strategicamente per rendere più fruibile il documento;
formattazione automatica: diventa molto più facile evidenziare, modificare il testo, tagliarlo o incollarlo;
multi-formato: l’assistente può interagire anche con documenti in diversi formati come Word e PowerPoint;
rispetto dei dati: protocolli di sicurezza assicurano che nessun contenuto degli utenti venga archiviato e utilizzato senza consenso per la formazione dell’assistente di intelligenza artificiale.
Notizie dal mondo
YouTube domina lo streaming Tv USA
L’azienda Nielsen, leader nell’analisi di informazione e dati di mercato, ha rilasciato un report che mostra come, a gennaio 2024 (per il 12esimo mese consecutivo), YouTube sia l’applicazione di streaming più usata sugli schermi televisivi degli americani. Con un 8,6%, il motore di ricerca di casa Google si piazza davanti a Netflix (7,9%).
Un dato particolarmente interessante che conferma il gradimento del pubblico per contenuti creati da altri utenti, ritenuti più interessanti rispetto a prodotti creati appositamente per l’intrattenimento come quelli generati da Netflix o Amazon Prime.
YouTube ha celebrato oltre un miliardo di contenuti visti sulla piattaforma dagli utenti che posseggono un televisore.
IA, disparità fra uomini e donne
Il sito di approfondimento techcrunch.com, specializzato in report su startup e tecnologia, ha evidenziato il gap che esiste fra uomini e donne nel mondo dell’intelligenza artificiale.
Un report di Deloitte ha evidenziato come, una delle ragioni preponderanti dell’assenza di donne in ruoli manageriali o di spicco in aziende che operano nell’IA, sia legato alla mancanza di chance che vengono concesse alle professioniste donne quando ricoprono ruoli di minor prestigio all’interno delle organizzazioni.
L’analisi mostra il differente trattamento salariale fra uomini e donne che ricoprono gli stessi ruoli e oltre il 58% delle intervistate descrive una differenza di trattamento fra uomini e donne che svolgono le medesime attività professionali.
SoftBank, 100 miliardi per un’azienda che costruisce chip per l’IA
Il gruppo di investimento SoftBank starebbe raccogliendo oltre 100 miliardi per finanziare una nuova azienda che possa competere con Nvidia nella creazione di chip per l’intelligenza artificiale.
In un report di Bloomerg viene riportato il nome in codice dell’attività (Izanagi, nome di una divinità schintoista che significa “Colui che invita”), che dovrebbe collaborare con la società pubblica Arm, specializzata nella produzione di CPU.
I circuiti elettronici, vitali per il funzionamento dei modelli di intelligenza artificiale, catalizzano l’attenzione delle aziende leader nell’IA; Sam Altman, Ceo di OpenAi, ha annunciato di essere in trattativa con investitori degli Emirati Arabi Uniti per raccogliere dai 5 ai 7 trilioni per un nuovo progetto legato ai chip di AI. Probabilmente OpenAi vuole diventare autosufficiente anche nella creazione di un prodotto così vitale per la sua struttura.
Playlist video per usare ChatGPT per creatività e lavoro
ChatGPT per scrivere storie della buonanotte
ChatGPT per il lavoro: trucchi e strategie
ChatGPT per riscrivere testi in modo professionale
Playlist video usare ChatGPT per l'apprendimento
Ecco una serie di video scelti dal nostro canale e dedicati all’uso di ChatGPT per l’apprendimento.
ChatGPT-4 per creare mappe concettuali professionali
Come trasformare ChatGPT-4 in un insegnante privato
5 prompt per imparare qualsiasi cosa rapidamente
Lettura veloce efficace con ChatGPT
Creare mappe concettuali automatiche con l’intelligenza artificiale (con Algor Education)
Come usare ChatGPT-4 per studiare
Saluti e link utili
Se avete trovato questa newsletter utile consigliatela ad altre persone interessate condividendo il link.Ve ne saremo davvero grati e ricambieremo creando altri contenuti utili.
Se questo progetto vi piace:
entrate nel gruppo Telegram di iapertutti.it e chattate con gli altri appassionati
entrate nel gruppo Whatsapp per ricevere tutte le ultime news e i video (niente spam)
seguite iapertutti.it
seguite il canale YouTube dove pubblichiamo corsi gratuiti e approfondimenti utili sull’AI
Alla prossima :)