Google lancia Gemini Pro, ChatGPT le memorie: AI news
Aggiornamento sulle ultime notizie di febbraio dal mondo dell'intelligenza artificiale e corsi gratuiti che puoi iniziare subito.
Di cosa parliamo:
Google lancia Gemini Pro e Advanced (addio Bard, ma in realtà è sempre lì)
ChatGPT aggiunge la “Memoria”: nuova funzionalità e nuove prospettive
Playlist di video-corsi per usare ChatGPT per l'apprendimento
Saluti e link utili
Google Gemini e Advanced (Addio Bard, ma in realtà è sempre lì)
Google ha annunciato il lancio di Gemini Pro in più di 230 Paesi e 40 lingue . Si tratta di una chatbot di intelligenza artificiale, sul modello di ChatGPT, che ha "assorbito" Bard. Ora, digitando su Google "Google Bard", si viene reindirizzati alla pagina di Gemini.
A parte il re-branding del nome e una velocità superiore in diverse risposte, le funzionalità di Gemini sono rimaste le stesse di Bard. Per esempio puoi:
chiedere di eseguire una ricerca online e fornire le fonti consultate (quando il comando è fornito in italiano non sempre porta alla citazione efficace delle fonti. In inglese il risultato è vicino al 100%);
realizzare un brainstorming;
utilizzare dei comandi vocali o delle immagini per fornire istruzioni alla chatbot;
integrare i risultati con Gmail (per inviare subito una mail o salvare una bozza con il tuo account Google).
Oltre 200.000 utenti chiamati a votare hanno collocato Gemini Pro al terzo posto fra le chatbot di intelligenza artificiale utilizzate, dietro a i modelli Turbo di GPT.
Gemini Advanced
Per 21.99€ al mese, e i primi due mesi di iscrizione gratuita, si può sbloccare Gemini Advanced. Si tratta di un modello più performante legato a Google One, applicazione che offre uno spazio di archiviazione per Gmail, Drive e foto di 2TB (ossia 2.000GB, che possono ospitare 250 video di due ore ad alta definizione).
Inoltre, e questa è una delle funzionalità più interessanti (per ora solo promessa in Italia e in molti Paesi europei), la chatbot pro di Google sarà integrata nell’ecosistema dell’azienda. Potrà, per esempio, cercare file specifici nella vostra email, scrivere documenti da condividere online con Docs o affiancarvi nella preparazione di una presentazione con Presentation.
Se volete vedere l’intelligenza artificiale all’opera con l’ecosistema delle app Google, vi consiglio questo video.
La sfida per l’unico ecosistema
Google punta sull’integrazione con le sue app, usate da milioni di persone ogni giorno, per cercare di recuperare terreno su ChatGPT e attestarsi come la piattaforma di riferimento per l’intelligenza artificiale di largo consumo e per gli sviluppatori (sono state messe a disposizioni le Api per sviluppare applicazioni che sfruttino il modello di linguaggio creato da Google).
Una risposta che era attesa dopo l’introduzione dei GPTs, versioni personalizzate di ChatGPT, e del GPT store con il quale OpenAi (azienda sviluppatrice di ChatGPT) mira a ripetere quanto fatto da Apple: l’azienda di Cupertino, con lo sviluppo dell’App store, ha dato il via all’economia delle app mobili. Ne ho parlato in dettaglio nel video di seguito.
Se volete sviluppare le vostre versioni personalizzate di ChatGPT, vi lascio il tutorial pubblicato sul nostro canale YouTube.
OpenAi, comunque, non è rimasta a guardare e ha introdotto il concetto di “memoria” nelle conversazioni con ChatGPT.
ChatGPT aggiunge la “Memoria”: nuova funzionalità e nuove prospettive
L’azienda guidata da Sam Altman ha annunciato una nuova funzionalità, che diversi utenti stanno già sperimentando, legata alla memoria di ChatGPT.
Se attivata, questa funzione permetterà alla chatbot di ricordare elementi di conversazioni precedenti e riutilizzarle al momento giusto.
Se per esempio avete detto a ChatGPT di prediligere gli elenchi puntati quando le chiedete suggerimenti per la spesa, avrete sempre questo tipo di output in conversazioni che parlano dei vostri prossimi acquisti. La memoria può diventare molto utile in diverse circostanze, velocizzando il vostro lavoro. Ecco alcuni esempi pratici:
sviluppate dei progetti in simultanea con ChatGPT che sono correlati fra loro. In ogni chat affrontate un tema specifico ma, spesso, avete bisogno di recuperare informazioni che avete fornito in altre conversazioni e non volete nuovamente inserire gli stessi prompt;
lavorate in team e più persone utilizzano l’account aziendale per svolgere diversi compiti: grazie alle memorie lavorare in sinergia sarà più facile;
raccogliete informazioni specifiche sui gruppi di utenti per la vostra attività. ChatGPT le userà come punto di partenza ogni volta che dovrà svolgere compiti che utilizzano quei dati, per esempio per creare post specifici per il pubblico di riferimento o per lavorare al brainstorming di un nuovo prodotto.
La memoria sarà accessibile cliccando sul vostro account, poi su “Settings”, “Personalization” e “Memory”. Al momento questa funzionalità non è attiva sul nostro account e non abbiamo potuto provarla direttamente.
Con le conversazioni temporanee sarà invece possibile decidere quali conversazioni ChatGPT non deve ricordare.
Ancora più personalizzazione
Anche quest’ultima funzionalità, come i GPTs e il GPT store, va nella direzione di personalizzare l’esperienza utente con ChatGPT. L’obiettivo è trasformare la chatbot in un assistente che conosca alla perfezione le abitudini, gli obiettivi e le modalità operative della persona o delle persone (nel caso dei team) che usano il modello di intelligenza artificiale GPT.
Scrivete nei commenti o all’email iapertutti@gmail.com che ne pensate della direzione che sta prendendo lo sviluppo di ChatGPT: secondo voi, quella della personalizzazione è davvero la strada giusta?
Playlist di video-corsi per usare ChatGPT per l'apprendimento
Ecco una serie di video scelti dal nostro canale e dedicati all’uso di ChatGPT per l’apprendimento.
ChatGPT-4 per creare mappe concettuali professionali
Come trasformare ChatGPT-4 in un insegnante privato
5 prompt per imparare qualsiasi cosa rapidamente
Lettura veloce efficace con ChatGPT
Creare mappe concettuali automatiche con l’intelligenza artificiale (con Algor Education)
Come usare ChatGPT-4 per studiare
Saluti e link utili
Se avere trovato questa newsletter utile consigliatela ad altre persone interessate condividendo il link.Ve ne saremo davvero grati e ricambieremo creando altri contenuti utili.
Se questo progetto vi piace:
entrate nel gruppo Telegram di iapertutti.it e chattate con gli altri appassionati
entrate nel gruppo Whatsapp per ricevere tutte le ultime news e i video (niente spam)
seguite iapertutti.it
seguite il canale YouTube dove pubblichiamo corsi gratuiti e approfondimenti utili sull’AI
Alla prossima :)